Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Martedì 24 Aprile 2018, 12:52, ci sono 24 utenti connessi
Visitatori: 1577638   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News del 10/04/2018

Titolo: Esami all'estero

 

 

*   ESAMI A.S. 2017/2018 PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ALL’ESTERO

Il MAECI in data 6/4/2018, con protocollo 3615/P 3148, ha trasmesso l’avviso relativo agli esami di Stato presso le istituzioni scolastiche all’estero per l’anno 2017/2018, che inseriamo in area riservata.

L’elenco delle sedi di esami e delle materie per cui è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti commissari d’esame si trova nell’allegato A (SEDI E DISCIPLINE D’ESAME). Le sedi indicate nell’allegato A saranno attribuite prioritariamente al personale già in servizio all’estero e precisamente per Buenos Aires, Cordoba, La Plata, Lima, Montevideo, San Paolo, Santiago del Cile e Valparaiso - Viña del Mar che osservano il calendario australe (esami a novembre-dicembre 2018).

L’individuazione dei docenti da nominare è disposta con la medesima procedura sia per le sedi in cui vige il calendario boreale sia per quelle che osservano il calendario australe anche se l’incarico è fissato in date diverse. Per il personale docente avente titolo a presentare le domande come commissario esterno è ammessa la presentazione delle domande esclusivamente da parte dei docenti titolari delle classi di concorso indicate nell’allegato A (SEDI E DISCIPLINE D’ESAME) che rientrino nelle categorie indicate nell’avviso ministeriale. Nello stesso tempo i docenti impegnati in qualità di commissario interno nella sede di servizio possono presentare domanda unicamente per gli esami che si effettuano in calendario australe. Nei casi di classi di concorso doppie o laddove si rendesse necessario nei casi indicati alla nota 1 dell’allegato A (SEDI E DISCIPLINE D’ESAME), sarà conferita nomina al personale titolare delle classi di concorso presenti in tutti gli indirizzi. Inoltre, nei casi indicati alla nota 2 dell’allegato A (SEDI E DISCIPLINE D’ESAME), nei quali è richiesta la doppia abilitazione, sarà conferita nomina con precedenza al personale titolare di entrambi le abilitazioni richieste.

I candidati in possesso dei requisiti invieranno la domanda per via telematica compilando il modello on line a https://web.esteri.it/commissariesame/.

La compilazione e l’invio on line della domanda potranno essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del 12 aprile 2018 e dovranno essere completati entro le ore 12 del 27 aprile 2018.

Ne consegue che il candidato deve salvare la domanda, stamparla, firmarla in calce e scansionarla in formato pdf.

Infine si ricorda che i requisiti per la presentazione della domanda, le modalità per la compilazione, le cause di esclusione, l’accettazione e la nomina, le sedi e le discipline d’esame sono reperibili nella normativa ministeriale e nel sito www.snals.it sezione Estero.



 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster