Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Martedì 23 Luglio 2019, 09:36, ci sono 254 utenti connessi
Visitatori: 1685472   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News del 14/03/2019

Titolo: Organici

 

 

*   INCONTRO MIUR DEL 14 MARZO 2019

In data odierna si è svolto il successivo incontro concernente l’informativa sugli organici personale docente a.s. 2018/19 . Per la parte pubblica era presente la dott.ssa Maria Maddalena Novelli e il dott. Antimo Ponticiello.

Si è aperta la discussione per le osservazioni sulla bozza della circolare sugli organici.

In prima battuta si è potuto rilevare che la circolare riprende l’impostazione dell’anno scorso con le eccezione delle novità normative già rilevate nelle precedenti news. Lo Snals ha chiesto chiarimenti in merito ai percorsi di istruzione per gli adulti negli istituti di prevenzione e pena riguardo alla previsione di un docente per la scuola primaria e di tre per la secondaria di primo grado per i percorsi di I livello e per quelli di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. A tal riguardo ne ritiene giusta la modifica anche rispetto ai dati che ci arrivano ai territori, con il parametro di 2 docenti per la primaria e 2 per la secondaria di I grado.

Inoltre la delegazione Snals ha chiesto chiarimenti relativamente al parametro per la copertura delle ore di insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria successivamente alla distribuzione equa dei carichi orari che il Miur prevede in 1 posto di specialista di lingua straniera ogni sette/otto classi con l’obiettivo di raggiungere comunque almeno le 18 ore settimanali di insegnamento.

E’ stata chiesta, altresì, la cancellazione della previsione secondo cui possano essere attivati ulteriori posti nelle sezioni carcerarie, ospedaliere e per i corsi di istruzione per gli adulti solo in presenza di personale in esubero inutilizzabile su posti e ore disponibili fino al 30 giugno.

A fine seduta l’amministrazione ha comunicato che le faq sul TFA sul sostegno, attualmente all’attenzione del capo dipartimento, sono di prossima pubblicazione. 

 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster