Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Sabato 15 Agosto 2020, 20:07, ci sono 95 utenti connessi
Visitatori: 1769509   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News del 30/07/2020

Titolo: DS assunti dal primo settembre

PROSEGUITO IL CONFRONTO SUI NUOVI INCARICHI A DS NEOASSUNTI

Si è svolto oggi 30 luglio alle ore 14:00 al MI il confronto sugli incarichi dei dirigenti scolastici neoassunti con decorrenza 1.9.2020.

L’Amministrazione era rappresentata dal Capo Dipartimento Dott. Bruschi, dalla Dott.ssa Sabrina Capasso.

Il confronto si è svolto sui contenuti della bozza di nota sui nuovi incarichi.

Nel corso dell’incontro lo Snals-Confsal ha sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione alcune osservazioni.

Abbiamo ribadito che vediamo con favore l’omogenea e piena disponibilità delle sedi nominali per i nuovi incarichi. Tale decisione riprende una previsione storica del CCNL della categoria ed elimina le difformità che finora si erano registrate nei vari USR circa l’applicazione della norma sulle particolari posizioni di stato.

Abbiamo chiesto al Ministero di indicare ai Direttori regionali di riaprire la valutazione delle istanze di mobilità interregionale prodotte dai dirigenti scolastici titolari dei diritti di cui alla legge 104/93, eliminando le disparità di comportamento registrate tra i diversi USR.

Circa i criteri di conferimento dei nuovi incarichi ai DS neoassunti ci è parso doveroso insistere sul criterio di equità tra tutti i vincitori del concorso del 2017.

Abbiamo chiesto al ministero di indire una conferenza di servizio con i Direttori regionali nell’ambito della quale definire criteri nazionali da applicare obbligatoriamente da parte di ciascun USR.

Per noi il primo incarico da Dirigente deve essere affidato unicamente sulla base della posizione in graduatoria concorsuale e non su improbabili attitudini all’esercizio della funzione dirigenziale possedute da vincitori che mai nella loro carriera hanno ricoperto incarichi dirigenziali.

La posizione in graduatoria infatti per lo Snals-Confsal attesta nella maniera più oggettiva le conoscenze , le competenze e i titoli dei vincitori.

L’Amministrazione ci ha assicurato che i vincitori con riserva conserveranno il titolo all’assunzione fino alle pronunce dei tribunali.

L’Amministrazione ha poi dichiarato di voler operare nel modo più rapido possibile per pubblicare la nota raccogliendo per quanto possibile anche le osservazioni delle organizzazioni sindacali e garantendo la massima trasparenza nelle procedure di conferimento degli incarichi.

 


 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster