Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Giovedì 22 Aprile 2021, 05:41, ci sono 153 utenti connessi
Visitatori: 1833072   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News del 02/04/2021

Titolo: Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6

 

 

 

*    PRESENTATE LE “LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO 0 – 6”. SNALS-CONFSAL: LA SCUOLA DELL’INFANZIA È SCUOLA A TUTTI GLI EFFETTI, NON A CASO PARTE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI

Il 31 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione ha presentato ufficialmente le “Linee pedagogiche per il sistema integrato 0 – 6”.

Al riguardo, lo SNALS CONFSAL, che pure condivide, nel suo insieme, il documento, illustrato dal Presidente della Commissione, Dott. Giancarlo Cerini, ritiene indispensabile sottolineare alcuni capisaldi importanti nella realizzazione di quanto proposto.

Ricercare il massimo di continuità possibile tra i servizi educativi per l’infanzia e la Scuola dell’infanzia è certamente un fatto positivo a condizione che si tengano presenti le differenze tra i due segmenti e non si dimentichi che la Scuola dell’infanzia è Scuola a tutti gli effetti, con i suoi programmi (le “Indicazioni Nazionali”), il suo Collegio Docenti cui compete la programmazione educativa ed il suo aggancio di continuità alla Scuola Primaria ed al Primo ciclo di Istruzione.

Proprio a questo proposito lo SNALS sottolinea il fatto che, non a caso, essa fa parte degli Istituti comprensivi che comprendono Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

La ricerca della massima interazione possibile tra i servizi educativi per l’infanzia e la Scuola dell’infanzia, peraltro prevista dalla L. 107/15, è certamente importante, come è stato sottolineato nella presentazione del 31 marzo da parte di tutti i relatori, ma non deve portare a confusione di ruoli, che rischierebbero di annullare anni di battaglie condotte dalla Scuola dell’infanzia per essere considerata “Scuola” a pieno titolo.

Anche dal punto di vista lessicale c’è stata una evoluzione significativa in tal senso: si è partiti dal termine “Asilo” per passare a “Scuola materna” ed, infine, a “Scuola dell’infanzia”.

Il grande impegno, oltre a quello di dare continuità al sistema, deve essere quello di espandere il più possibile ed in maniera omogenea sul territorio sia i servizi alla prima infanzia (0 – 3), quasi del tutto mancanti in alcune aree del nostro Paese, che la Scuola dell’Infanzia Statale. Per questo si rende indispensabile un intervento dello Stato in prima persona ed a supporto degli EE.LL. interessati.


 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster