Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Giovedì 22 Aprile 2021, 04:48, ci sono 134 utenti connessi
Visitatori: 1833054   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News del 07/04/2021

Titolo: Emergenza Covid

EMERGENZA COVID – DL 1 APRILE 2021 N.44, PROROGA MISURE DI CONTENIMENTO DAL 7 AL 30 APRILE 2021. QUADRO SINTETICO E NOTE DI SUPPORTO PER LE SCUOLE

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in data 6 aprile 2021, la Nota n. 491 avente come oggetto: ‘Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”. Quadro sintetico e note di supporto per le istituzioni scolastiche’. La Nota, firmata dal nuovo Capo Dipartimento, dottor Stefano Versari, riepiloga le disposizioni contenuto nell’ultimo decreto anti Covid del governo Draghi.

All’interno della Nota ministeriale, sono riportate le disposizioni per l’attività scolastica e didattica delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale e quelle per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado in zona rossa, gialla e arancione.

Sono anche indicate le misure per le attività in presenza riguardanti ‘Laboratori e Inclusione scolastica alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali’.

In merito agli Screening diagnostici vengono invitati gli uffici amministrativi e le istituzioni scolastiche a favorire, per quanto di competenza, forme di collaborazione con le competenti autorità sanitarie, mirate alla eventuale realizzazione, da parte di queste ultime, di campagne di screening su base volontaria, finalizzate ad accrescere la sicurezza dello svolgimento dell’attività didattica.

Sulle questioni concernenti la gestione del personale vengono, invece, offerti riferimenti rinvenibili nei siti del Dipartimento Funzione Pubblica e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in particolare mediante FAQ progressivamente aggiornate:

http://www.funzionepubblica.gov.it/lavoro-agile-e-covid-19/faq

http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Covid-19/Pagine/FAQ.aspx

Al termine della Nota si fa menzione delle risorse finanziarie finalizzate all’emergenza Covid ricordando che, per incrementare le condizioni di sicurezza delle istituzioni scolastiche, l’art. 31 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41, ha previsto l’incremento di 150 milioni di euro, nell’anno 2021, del Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche di cui all’articolo 1, comma 601, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296.


 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster