Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Martedì 31 Marzo 2020, 14:49, ci sono 357 utenti connessi
Visitatori: 1740069   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News regionale del 10/08/2009

Titolo: Organici ed immissioni in ruolo

Verbale incontro del 10  agosto 2009 presso l’USR
 
Si è svolto, in data odierna, un incontro, presso la nuova sede dell’USR che si è definitivamente trasferito in via de Castagnoli n° 1 ( sede anche dell’USP di Bologna). All’incontro ha presenziato il nuovo direttore regionale, dott Limina che , dopo un breve saluto, ha sviluppato  alcune considerazioni sugli organici.
La tesi sostenuta è stata quella per cui:
1-     i tagli sono necessari data la difficile situazione del Paese,
2-     i tagli non influiscono poi troppo sulla qualità del servizio scolastico che rimane buona.
3-     non è vero che i tagli al personale ata ( vedi soprattutto quelli fatti ai collaboratori scolastici)
     vadano a compromettere la funzionalità del servizio scolastico,
4-     i tagli porteranno a risparmi che verranno reinvestiti nel sistema scuola.
 
Ovviamente tutti i Sindacati hanno ribattuto mostrando opinioni assolutamente divergenti con quelle dell’Amministrazione.
Per quel che mi riguarda ho osservato che è contraddittorio affermare che si vuole instaurare il principio di premialità ( direi sia individuale che di sistema) e poi tagliare le risorse ad una regione che ha pienamente raggiunto gli obiettivi di qualità. Se è vero che l’Italia non si piazza ai primi posti nelle ricerche internazionali, è pur assodato che, in una situazione a macchia di leopardo, la nostra regione è pienamente competitiva, in quanto ai risultati dell’apprendimento, con i paesi europei più avanzati.  
 
Immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici
 
L’ispettrice Benini ci ha illustrato la situazione che è la seguente.
Nella nostra Regione verranno nominati in ruolo  45 dirigenti scolastici provenienti da  altre regioni. Dei 45 posti di cui sopra, 33 andranno al 1° settore formativo e 12 al 2° settore formativo. Questa distinzione interna è stata autonomamente elaborata dall’Ufficio in quanto il Ministero si è limitato a comunicare un badget di 45 posti. Fino all’emanazione di un prossimo concorso, vige la distinzione tra settori.
Le nomine in ruolo si fanno su una base  di  62 posti vacanti, 47 del 1° settore e 15 del 2° settore. Dopo le nomine in ruolo residueranno 17 posti che andranno a reggenza unitamente  a quelli relativi alle posizioni speciali che sono  26, 21 per il 1° settore  e 5 per il 2° settore detratti  5 posti che dovranno essere assegnati a quei presidi incaricati che non hanno superato il concorso  ed hanno avanzato ricorso al Tar.   In sostanza, ad oggi, le reggenze sono 38.
Entro il 18 agosto gli aspiranti dirigenti dovranno scegliere la regione ed indicare fino a 17 preferenze.  La graduatoria regionale già confezionata dal Centro , arriverà , a Bologna, con 33 nominativi per il 1°settore e  12 per il secondo settore.
A questo punto la dott Benini contatterà gli aspiranti  e procederà, sulla base delle preferenze espresse, ad assegnare la sede.
Tale operazione dovrebbe svolgersi , in ogni caso, entro la fine del mese. E’ possibile che le nomine vengano fatte il 31 agosto. Da domani, sul sito, dell’USR, sarà immesso in rete l’elenco dei posti vacanti
 
Organici docenti ed ata
 
Ha preso la parola la dott. Altomonte che ha affermato  di volerci inviare, prima di andare in ferie,  la ripartizione completa dei posti ( organico docenti)  per provincia e per grado di scuola . Non lo ha ancora potuto fare perché mancano alcuni  dati di Bologna.
Per quel che riguarda gli organici ata, ha ripreso le considerazioni del dott Limina affermando che la situazione non è affatto drammatica  e che è infondato parlare di emergenza “bidelli”.
In base alle richieste degli USP ci saranno alcune compensazioni ( ad es si potrà .istituire un posto di ass amm  invece di uno di ass tecn assegnato) , ma poche e poche saranno pure le concessioni in deroga in tutta la regione. Non più di due o tre. Ciò vuol dire che l’USR non terrà conto delle richieste aggiuntive degli USP  in quanto non sussistono( per l’Ufficio) esigenze particolari e /o straordinarie che giustifichino tali richieste. La qualità del nostro servizio è alta per cui le deroghe andranno alle Regioni più bisognose. Ovviamente non abbiamo condiviso tale posizione.
 
Nomine in ruolo
 
Si stanno mettendo a posto le procedure per attuarle. Ma le nomine in ruolo di competenza della regione saranno poche. Esaurita la graduatoria della scuola primaria e quasi tutte quelle della scuola secondaria di primo e secondo grado, si procederà a nominare 20 docenti per il sostegno( il 20 agosto a Bologna presso l’USR) e i docenti di lingue straniere la cui competenza è dell’USP di Parma. Le nomine dovrebbero farsi il 21 agosto. Ci saranno poi una novantina di nomine di docenti di scuola dell’infanzia( complessivamente, sommando quelle da graduatorie ad esaurimento saranno 186) : nomine che farà il competente USP di Modena il 25 agosto prossimo.
I criteri per le nomine in ruolo sono quelli elaborati nelle tornate precedenti:
 
1.Se un docente di ruolo in regione  in altra classe di concorso  non si presenta alle nomine , viene considerato decaduto e cancellato dalla graduatoria.
2. Viene invece nominato d’Ufficio, con tutti gli inconvenienti evidenziati l’anno passato, se non è di ruolo in altra classe di concorso in regione.
3. La precedenza  per la 104 si applica solo nella scelta della provincia e non per quel che attiene la sede.
4.Le graduatorie ad esaurimento (1°, 2°. 3° fascia), per quel che attiene la riserva, costituiscono una sola graduatoria.
 

 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster