Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Martedì 31 Marzo 2020, 15:21, ci sono 380 utenti connessi
Visitatori: 1740092   
 
 
 Home
 News nazionali
 News regionali
 L'opinione del Segretario Regionale
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News regionale del 09/11/2010

Titolo: Contratti regionali di area V

Incontro all'USR
Si è tenuto, in data odierna, un incontro all'Usr, in cui sono stati sottoscritti  i Contratti Integrativi Regionali per l'Area V della Dirigenza Scolastica e gli allegati,  relativi a:
-1 retribuzione di risultato (arretrati 2007/2010)
-2 retribuzione a.s. 2010/2011 e fasce di retribuzione delle Istituzioni Scolastiche
-3 formazione dei Dirigenti Scolastici a.s. 2010/2011.
 
 In relazione al Contratto integrativo regionale sugli arretrati del "risultato", osservo che, prevedendo la Contrattazione nazionale di riservare tutte le risorse al risultato e non citando le reggenze che, invece, nel precedente Contratto nazionale "occupavano " una quota parte del montante economico, si è deciso di impegnare tutte le risorse per il "risultato" lasciando fuori ( e quindi senza arretrati) le reggenze. Ciò anche perchè le medesime hanno usufruito dell'aumento della quota dell'indennità di posizione che incide, all'80%, sull'indennità di reggenza. In aggiunta l'indennità di reggenza non sarà più pagata a consuntivo ma mensilmente in quanto la quota economica è predeterminabile fin dall'inizio(80% dell'indennità di posizione- parte variabile- dell'istituto in reggenza).
 
In relazione al Contratto concernente la retribuzione di posizione e di risultato relativa all'anno scolastico 2010/11, si è proceduto ad una risistemazione delle scuole nelle fasce che rimangono formalmente 4 anche se la fascia D contiene solo 8 scuole sottodimensionate e , quindi, destinate alla soppressione. Abbiamo  esplicitamente affermato  che se è doveroso rispettare la legge e quindi eliminare le scuole che non hanno i numeri per esistere, è altrettanto doveroso procedere allo sdoppiamento di quegli istituti che hanno più di 900 alunni. In tal modo,pur nel rispetto delle norme, il saldo organico , per la nostra regione, sarebbe comunque positivo. Osserviamo  inoltre che il gap economico tra le fasce, come da antica richiesta dello Snals, si è attenuato passando da circa 2000 euri annui  a 1500 euri. Verificheremo nella contrattazione del prossimo anno se ci saranno margini per ulteriori accorciamenti. Si è anche ottenuto di avere in busta paga mensile il 70% dell'indennità di risultato là ove la proposta originaria dell'Amministrazione prevedeva una dazione immediata del 50% della somma esigibile con il rimanente 50% a conguaglio di fine anno scolastico.  Anche per il pensionamento di Benini( sarà sostituita dalla Gianferrari ) e di Fanti ( sarà sostituito da Ponticello) a decorrere dal 15 corrente mese, tutte le pratiche saranno evase in tempi brevissimi( invio dei contratti alla Corte dei conti regionale ed invio del Contratto integrativi agli UAT) per cui  è pensabile che troveremo quanto dovuto in busta paga già nel prossimo mese di gennaio/febbraio.
 
In relazione al Contratto sulla formazione dei dirigenti scolastici valido per l'anno scol 2010/11, osserviamo il consolidamento di quanto richiesto, da anni, dallo Snals. L'autoformazione viene considerata come forma privilegiata di aggiornamento per cui alla stessa vengono assegnati il 50% dei fondi disponibili (circa 22.0000 euri). Pur nell'esiguità della somma complessiva che è , purtroppo, in calo da anni, si è garantito un plafond di 100 euri a persona per l'autoformazione. Occorrerà presentare un proprio piano formativo all' Uat di competenza  entro il 31 gennaio prossimo. Le spese sostenute, e questa è un'altra novità favorevole, potranno  anche essere solo autocertificate  e riferirsi , ad esempio, a spese di viaggio  con la propria auto per la partecipazione a convegni ed iniziative varie.
I testi dei Contratti sono pubblicati sul sito dell'USR
 

 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster