Snals Emilia Romagna Sede Regionale Snals Emilia Romagna
Sede Regionale SNALS
 
   oggi è Sabato 20 Agosto 2022, 05:10, ci sono 39 utenti connessi
Visitatori: 1914275   
 
 
 Home
 News nazionali
 Dirigenti scolastici
 Organi statutari regionali
 Convocazioni degli organi statutari
 Orari di consulenza
 Link utili
 Contatti
 Le notizie dalle Province
 Segreteria regionale Confsal
 Login
News regionale del 29/07/2022

Titolo: Consulta nazionale DS

VERBALE della CONSULTA NAZIONALE Settore DIRIGENTI SCOLASTICI SNALS-CONFSAL del 27 LUGLIO 2022
Il giorno 27 del mese di luglio dell’anno 2022 alle ore 16,30, si è riunita da remoto la Consulta dei dirigenti scolastici dello Snals-Confsal. Funge da Segretario il Coordinatore Giovanni De Rosa.
Accertato il numero legale è stato dato avvio ai lavori. Ha preso la parola il Segretario generale dello Snals-Confsal Elvira Serafini che ha salutato tutti i presenti ed ha espresso il suo riconoscimento per il lavoro svolto dalla consulta e dal coordinatore che ha consentito di mantenere i livelli di rappresentatività nonostante l’elevato numero di pensionamenti. Per il Segretario si è trattato di un grande successo.
Il Segretario ha messo in evidenza che il Sindacato ed in particolare per ciò che concerne l’area istruzione e ricerca darà spazio ai giovani dirigenti anche nelle trattative nazionali, sempre sotto la guida dei dirigenti più esperti. Allo stesso modo saranno coinvolti i dirigenti più giovani nelle iniziative formative che saranno messe in atto, a partire da quella per i neo-dirigenti e a seguire le altre iniziative che saranno ritenute utili per il personale dirigenziale. Il Segretario ha anche sollecitato i dirigenti scolastici a farsi interpreti della politica di crescita della rappresentanza sindacale nelle scuole. Ha poi raccomandato di enucleare le principali priorità dell’area istruzione e ricerca da porre all’attenzione degli interlocutori politici, anche in vista dell’evoluzione del quadro politico.
Il Segretario Generale ha dato quindi la parola al coordinatore che ha proposto l’avvio dei lavori per la definizione della piattaforma per il rinnovo del CCNL 2019/21 sulla base dello studio del prossimo Atto di Indirizzo e per la proposta di emendamenti al testo datoriale. Il Gruppo già era stata costituito a seguito della riunione della Consulta del 21 luglio 2021. Obiettivo prioritario del prossimo CCNL è l’equiparazione della parte variabile della retribuzione di posizione a quella delle altre dirigenze dello Stato. Molti interventi hanno sollecitato un’attenzione particolare alla tutela dallo stress da lavoro correlato e alla semplificazione dei compiti affidati alle scuole che in questi anni hanno surrogato le funzioni di altre amministrazioni senza poter disporre di alcun compenso accessorio.
Il Coordinatore ha poi illustrato lo stato del confronto sulla definizione delle nuove fasce di complessità delle scuole che dovrebbero trovare attuazione dal prossimo anno scolastico. La previsione contrattuale da un lato garantisce omogeneità nel trattamento dei ds nelle diverse regioni ma dall’altro potrebbe comportare arretramenti dei livelli retributivi per alcuni ds, soprattutto nelle regioni dove il FUN non viene eroso dalla retribuzione delle reggenze. Lo Snals-Confsal vigilerà affinché tale rischio sia ridotto al minimo. A tal proposito si ritiene indispensabile un rifinanziamento strutturale del FUN.
Il coordinatore, su indicazione del Segretario generale, ha illustrato una proposta formativa per i dirigenti neo immessi in ruolo dal 1° settembre 2022. Sono state indicate le tematiche dell’iniziativa formativa:
1) CONTENZIOSO E RELAZIONI SINDACALI
2) PRIMO COLLEGIO DEI DOCENTI ED ORGANIGRAMMA
3) GESTIONE DEI PROGETTI LEGATI AL PNRR E INTEGRAZIONE CON IL PTOF
4) GESTIONE GUIRIDICO- ECONOMICA DEL PERSONALE E RAPPORTI CON UFFICI CENTRALI E PERIFERICI DEL MI E DEL MEF
Su indicazione del Segretario Generale è stato deciso di estendere le attività formative a tutti i dirigenti iscritti. L’iniziativa formativa si potrà tenere in presenza se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno oppure da remoto durante l’ultima settimana di agosto.
Molti interventi hanno insistito sull’opportunità da parte dello Snals-Confsal di rendere disponibile, oltre alla formazione di supporto, anche una figura di tutor per i dirigenti neoassunti.
La seduta è stata tolta alle ore 18,30.

 
Inizio pagina Torna indietro
 
© 2010 SNALS Sede Regionale Emilia Romagna- Tutti i diritti sono riservati.
La sede regionale dello SNALS non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto
Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 5.5 (800 x 600) - Webmaster